PTOF - PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015.

· “Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia”.

· “Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Il Piano Triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento che presenta le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, è un documento di pianificazione didattica ma anche programmatorio di gestione, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.

· “Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola definiti dal dirigente scolastico ed è’  approvato dal Consiglio di Istituto.

Nel PTOF è contenuto 

il PdM , (Piano di miglioramento) che tutte le scuole, a partire dall’anno scolastico 2015/16, sono tenute a pianificare per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV ( Rapporto di autovalutazione)

PTOF 2022 2025

POF 2022 2023

 

 

 

CRITERI DI AMMISSIONE degli alunni in caso di eccedenza di domande rispetto alla RICETTIVITÀ DELLA SEDE E DELL’ISTITUTO (estratto dal PTOF)

Indicazioni in merito a valutazione e certificazione delle Competenze. Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione

All. B modello certificazione_primo ciclo

Griglia di valutazione dell'elaborato as 2020 2021