PTOF - PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015.
· “Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia”.
· “Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
Il Piano Triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento che presenta le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, è un documento di pianificazione didattica ma anche programmatorio di gestione, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.
· “Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola …definiti dal dirigente scolastico ed è’ approvato dal Consiglio di Istituto.
Nel PTOF è contenuto
il PdM , (Piano di miglioramento) che tutte le scuole, a partire dall’anno scolastico 2015/16, sono tenute a pianificare per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV ( Rapporto di autovalutazione)
CRITERI DI AMMISSIONE degli alunni in caso di eccedenza di domande rispetto alla RICETTIVITÀ DELLA SEDE E DELL’ISTITUTO (estratto dal PTOF)
PNRR Investimento 3.2 - Azione 1 Next generation Classrooms
Investimento 3.2 - Azione 1 Next generation Classrooms
Curricolo
Curricolo
PNSD
PNSD