Progetto didattico "La luce di Caravaggio"

Si ha il piacere di presentaregli elaborati finali delle attività delle classi terze che hanno partecipato al progetto "La luce di Caravaggio" proposto dalla professoressa Lidia Andaloro.

Scopo del progetto era sollecitare la memoria e la percezione visiva, lo sguardo e la creatività fotografica degli studenti, utilizzando strumenti digitali per la manipolazione delle immagini, creando una composizione o "natura morta" attraverso l'allestimento di un set fotografico.

Buona Visione!

Concerto di Fine Anno 2023 2024 dei corsi ad indirizzo musicale

Siamo lieti di proporVi per il giorno 28 maggio 2024, dalle ore 18,00, presso il cortile esterno della scuola, con accesso dalla scuola elementare di Via Caprera, il Concerto di fine anno scolastico proposto dalle classi dell'indirizzo musicale 1A, 2A e 3A della scuola secondaria di primo grado "C.Nivola" di Capoterra.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione il Sig. Francesco Vistosu, Presidente dell'Associazione Capoterra 2.0.

in allegato il programma del concerto

Premiazioni 2024 XIV concorso letterario Carta Bianca

L’11 maggio a Senorbì, presso la sede del  Museo Sa Domu Nosta, si sono svolte le  Premiazioni della XIV edizione del  concorso letterario per racconti brevi e aforismi,  indetto dall’associazione Carta Bianca.

Per la sezione “RACCONTI RAGAZZI” si sono distinti diversi alunni della Scuola Media Costantino Nivola:

Menzione speciale a Gaia Maria Manunza, Federico Chessa, Chiara Alba Orgiano (3^F Frutti D’Oro) e a Sara Pinna (1^ C Via Amendola).

Tra i finalisti: Leonardo Pisano (1^C Via Amendola)

Vincitore: Samuele Stocchino (3^F Frutti D’Oro)

I racconti di tutti i ragazzi partecipanti sono stati pubblicati in questa antologia

CAMPIONATI INTERNAZIONALI dei GIOCHI MATEMATICI 2024

CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI 2024

organizzati dal CENTRO PRISTEM UNIVERSITÀ BOCCONI MILANO

Saranno 5 gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado "C. Nivola" di Capoterra che, il prossimo 25 maggio, parteciperanno alla Finale Nazionale dei Giochi Internazionali di Matematica che si svolgerà a Milano, nei locali del prestigioso ateneo lombardo.

Lo scorso 16 marzo, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, si è svolta la semifinale locale a cui hanno partecipato, per le categorie C1 (studenti di prima e seconda della scuola secondaria di primo grado) e C2 (studenti di terza della scuola secondaria di primo grado e di prima della scuola secondaria di secondo grado) circa un migliaio di partecipanti provenienti da tutta la Sardegna.

Solo 52 partecipanti appartenenti alla categoria C1 e 30 alla categoria C2 sono stati ammessi alla Finale Nazionale.

Un traguardo bello e significativo, quindi, raggiunto dagli alunni Ben Mbarek Aicha (categoria C1) e Ciabatti Federico, Cingolani Benedetta, Concas Linda, Orgiano Chiara Alba (categoria C2) che, supportati dal Dirigente Scolastico Prof. Alberto Faret e con orgoglio dai loro rispettivi insegnanti, il 22 aprile, hanno partecipato alla premiazione degli ammessi alla Finale, che si è tenuta nell'Aula Magna "A. Boscolo" della Cittadella Universitaria di Monserrato, alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università di Cagliari.

Progetto primo soccorso (sede Corte Piscedda)

Nei giorni scorsi la nostra scuola "Costantino Nivola" ha accolto i volontari della Misericordia che hanno illustrato ai nostri alunni alcune pratiche utili di primo soccorso