Avvio anno scolastico - Comunicazione del Dirigente Scolastico

Gentili genitori, 

     in questi giorni stiamo ultimando il piano di riapertura della scuola che prevede indicazioni relative agli orari e alle modalità di ingresso e di uscita oltre che ai protocolli di sicurezza alla luce della normativa per il contenimento dell’emergenza Covid-19.

     Siamo impegnati in un intenso lavoro di riorganizzazione per rispondere alle esigenze della nostra comunità scolastica, al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche e contemporaneamente assicurare ambienti di apprendimento efficaci, sicuri e salubri per i nostri alunni.

     Il dovere di darvi risposte concrete e il più possibile realistiche ci spinge ad essere prudenti nel comunicare un’organizzazione definitiva in un periodo in cui ancora gli scenari vanno mutando e vengono rimessi in discussione. Si precisa che tali informazioni tengono conto della situazione attuale e dell’organico che la scuola ha al momento a disposizione, ma potrebbero variare con l’evolversi della situazione.

     Nel mese di luglio, l’applicazione dei nuovi parametri ha reso necessario effettuare i sopralluoghi in tutti i plessi del territorio e sentire il parere del RSPP e degli Uffici tecnici Comunali, per la formulazione di ipotesi circa la possibilità di accogliere negli spazi aula i nostri alunni e le nostre alunne in condizioni di sicurezza. Laddove le condizioni strutturali delle aule non consentivano il rispetto del distanziamento sono state previste misure ed interventi idonei di edilizia leggera, valutati spazi alternativi con l’adeguamento e riconversione di quelli esistenti. Tutt’oggi stiamo attuando modalità organizzative e condividendo strategie didattiche che possano essere rispondenti ai bisogni degli alunni e che permettano il più possibile, il rispetto dell’offerta formativa prevista.

     Condividiamo pertanto le seguenti disposizioni organizzative:

Le lezioni avranno inizio MARTEDI' 22 SETTEMBRE (Mercoledì 23 per il plesso di Via Amendola)

Per non creare assembramenti, probabilmente verranno organizzate entrate e uscite scaglionate su diversi turni.

Sempre per evitare assembramenti nelle pertinenze degli edifici scolastici in ogni plesso verrà presa in considerazione la possibilità di utilizzare più punti di accesso ai locali.

      In merito, verrà pubblicato un avviso sul sito.

     I vincoli legati alla capienza delle aule hanno reso necessario l’acquisto di banchi monoposto (50x70) senza rotelle che saranno posizionati all’interno delle aule mantenendo il metro di distanza dalla rima buccale. In tal modo sarà possibile ospitare all’interno delle aule tutti gli alunni dei vari gruppi classe senza necessità di creare dei sottogruppi. Tale condizione è stata resa possibile anche da alcuni interventi effettuati dal Comune all’interno dei plessi.

     Non abbiamo mai smesso di lavorare per garantire la ripresa degli alunni in presenza a settembre. Precisiamo nuovamente che tali indicazioni organizzative tengono conto della situazione attuale, sia sanitaria sia di organico, ma potranno cambiare se interverranno variazioni di qualsiasi genere.

     Ulteriori indicazioni più dettagliate saranno fornite nei prossimi giorni.

Il Dirigente Scolastico e lo Staff