INFORMAZIONI SU MANCATO RIMBORSO QUOTE VIAGGI DI ISTRUZIONE SOSPESI. Aggiornamento del 03.06.2022

GentiliGenitori,

in riferimento all'oggetto e al comprensibile disagio da Voi più volte manifestato in merito al mancato rimborso delle quote versate nel corso dell'anno scolastico 2019-20 per i viaggi di istruzione programmati esuccessivamente sospesi a causa dell'emergenza Covid-19, Vi informo che in data. 31.05.2022 è pervenuta una comunicazione da parte dell'agenzia di viaggio "Girotour Sardinia", che si riporta integralmente:

     "Gentilissimi vi informiamo, che con la legge cosiddetta “mille proroghe” la durata dei voucher è stata prorogata da 24 mesi a 30 mesi.

E’ stato pubblicato in gazzetta Ufficiale, la legge di conversione del decreto legge n. 228 del 30/12/2021 (cosiddetto “mille proroghe” ), recante “ disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”.

All’ articolo 88 bis del decreto legge 17/03/2020 n. 18 convertito , con modificazioni, dalla legge 24/04/2020, n. 27, le parole : “ventiquattro mesi” ovunque ricorrono, sono sostituite dalle seguenti: “trenta mesi”.

Cordialmente

Girotour Sardinia"

     In data 01.06.2022 è pervenuta un'altra comunicazione, sempre relativa all'oggetto, da parte dell'agenzia di viaggio "Asfodelo Travel", che si riporta integralmente:

"Buongiorno,

invio, in allegato, copia bonifico a saldo rimborso Viaggio di Istruzione Valencia relativo a.s. 2019/2020, annullato causa pandemia.

Per quanto riguarda il Viaggio di Istruzione a Cracovia e a Napoli, siamo ancora in attesa di ricevere il rimborso dalle relative compagnie.

Purtroppo i tempi dei rimborsi si sono notevolmente allungati a causa delle proroghe della validità dei voucher, inoltre ci sono stati ulteriori problemi causati dal fatto che i voli annullati non rientravano ancora nel periodo di pandemia mondiale e di blocco globale dei trasferimenti aerei, ma al periodo precedente in cui il divieto era decretato solo dal governo italiano.

Vi assicuriamo che stiamo continuando a sollecitare le compagnie e che, appena riceveremo i suddetti rimborsi, sarà nostra premura avvisarvi e versarvi le somme da voi anticipate.

Vi ringraziamo per la comprensione e collaborazione e porgiamo cordiali saluti."

A seguito di quest'ultima comunicazione, l'Ufficio scrivente ha avviato le procedure per la restituzione della quota versata e non rimborsata alle famiglie interessate.

In attesa di ulteriori informazioni, Vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza mostrata e Vi invio cordialisaluti.

Capoterra,03.06.2022

Il Dirigente Scolastico

    prof. Alberto Faret