Partecipazione all'edizione 2024 Libriamoci e ilMaggio dei Libri

Anche quest'anno la Nostra Scuola partecipa all'edizione 2024 di Libriamoci e il Maggio dei Libri

Partecipazione al IV Concorso di Clarinetto al Conservatorio di Cagliari

La giovane clarinettista Valentina Demartis

Lo scorso 21 marzo 2024, una ristretta selezione di clarinettisti della scuola secondaria di I grado “C. Nivola” di Capoterra, guidata dal prof. Nicola Pisu e accompagnata al pianoforte dalla prof.ssa Elisabetta Basciu, ha partecipato al IV Concorso di Clarinetto indetto  dal Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari, svoltosi nella splendida cornice dell’Auditorium, nel quale si è particolarmente distinta l’alunna Valentina Demartis. Il riconoscimento di merito da lei acquisito è reso ancora più prezioso dal fatto che la giovane artista, attualmente frequentante la classe prima, ha intrapreso il percorso musicale da pochi mesi, dimostrando un talento, una sensibilità e una passione per il clarinetto fuori dal comune. «Queste esperienze» puntualizza il prof. Nicola Pisu, «contribuiscono notevolmente alla crescita artistica e personale degli studenti, rendendo il percorso delle scuole ad Indirizzo Musicale estremamente formativo; inoltre, incoraggiano giovani artisti come la Demartis a coltivare i doni personali pur nel sacrificio dell’impegno quotidiano; per questo, bisogna ringraziare il Conservatorio di Cagliari per l’opera di divulgazione della cultura musicale nel territorio e le scuole come la “C.Nivola” di Capoterra, che si dimostrano sensibili nell’investire le proprie risorse in favore di questi ideali, che altrimenti rischierebbero l’estinzione».

Perchè sciegliere l'indirizzo musicale nella nostra scuola

Mostra didattica d'arte e poesia

CASA MELIS: MOSTRA DEDICATA A COSTANTINO NIVOLA

Si comunica che fino al giorno venerdì 27 Maggio 2022, dalle ore 08,30 alle ore 13,30, e durante l'intera giornata di giovedì 26 Maggio 2022, presso la Casa Melis, sita in Corso Gramsci n. 90, è stata allestita la Mostra dedicata a Costantino Nivola: ospita manufatti artistici e poesie ideate e realizzate dalle ragazze e dai ragazzi delle classi della sezione L del plesso di Poggio dei Pini e delle classi delle sezioni F e G del plesso di Frutti d'Oro..

La Mostra, è stata inaugurata domenica 15 Maggio 2022 alla presenza del dottor Beniamino Garau, Sindaco di Capoterra, e del prof. Simone Mereu Canepa, esperto storico dell'arte e responsabile nazionale dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte (ANISA), ospita manufatti artistici e poesie ideate e realizzate dalle ragazze e dai ragazzi delle classi della sezione L del plesso di Poggio dei Pini e delle classi delle sezioni F e G del plesso di Frutti d'Oro.

Siete invitati a a visitarla