I lavori di Arte e Immagine a.s. 2023 2024

Mostra elaborati dei Progetti:

"Tutti Diversi ma Tutti Uguali"e "Il Maggio dei Libri 2024"

in collaborazione con l’Artista Pietrina Atzori.

VIDEO                                                                                                          VIDEO

Il Dirigente Scolastico prof. Alberto Faret e la Docente Prof.ssa Rosaria Straffalaci, con la collaborazione dell’Artista Pietrina Atzori, organizzano una Mostra collettiva delle opere realizzate dagli alunni del nostro Istituto per i progetti scolastici “Tutti Diversi ma Tutti Uguali” e “Il Maggio dei Libri 2024”

Le opere saranno esposte al pubblico, grazie alla consueta disponibilità dell'Amministrazione Comunale di Capoterra, presso "Casa Melis", Corso A. Gramsci, 73 a Capoterra: il 16 e 17 maggio dalle ore 8.00 alle ore 14.00; il 18 e 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

Nella giornata del 18 maggio, alle ore 10.00, saranno ospiti della Mostra la Storica dell’arte e curatrice artistica Ivana Salis e il Vicepresidente Nazionale ANISA prof. Simone Mereu, in dialogo con gli studenti e l’Artista Pietrina Atzori.

La giornata sarà aperta dall’esibizione degli alunni della sezione ad indirizzo musicale del nostro Istituto e in particolare dagli alunni che hanno partecipato al IV Concorso di Clarinetto indetto dal Conservatorio di Cagliari, nel corso del quale si è particolarmente distinta l’alunna Valentina Demartis, della classe 1A, che riceverà un premio per l'attestato di merito conseguito.

"Tutti Diversi ma Tutti Uguali" è il risultato della collaborazione degli studenti con l’Artista Pietrina Atzori. Durante gli incontri sono stati proposti temi quali: uguaglianza e diversità; sostenibilità, riciclo e riuso; arte e mezzi espressivi. Gli alunni di tutte le classi, nel rispetto dei temi trattati, hanno realizzato dei manufatti che nel corso degli incontri con l’artista sono stati rielaborati per creare delle opere d’arte.

Con gli ulteriori scarti di tessuto sono stati realizzati i segnalibri per il Progetto “Il Maggio dei Libri “

"Il Maggio dei Libri" è un Progetto nazionale patrocinato dal MIM, al quale la nostra scuola aderisce per il terzo anno consecutivo.

L’attività, proposta e realizzata a cura delle professoresse Belfiori, Calledda, Carrus, Lisci, Mascia e Pitzanti in tutte le classi delle sezioni A, B e C, è finalizzata a promuovere il piacere della lettura, creare una piccola comunità di lettori spontanei e curiosi e coltivare il benessere a scuola.

Il Progetto ha promosso incontri di lettura per classi parallele e con il coinvolgimento delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria nel corso dell'anno e sarà concluso da una manifestazione che prevede l’esibizione dell’Orchestra degli alunni della sezione musicale e degli alunni dell’Orchestra polistrumentale del Professor Battarino, la lettura di brani scelti dagli alunni e la distribuzione dei segnalibri realizzati dagli alunni con la Professoressa Straffalaci in collaborazione con l’artista Pietrina Atzori

La Mostra è un importante occasione per presentare alla comunità di Capoterra alcune delle iniziative alle quali le nostre studentesse e i nostri studenti, grazie all'instancabile stimolo e la costante guida del corpo docente, hanno partecipato attivamente nel corso dell'anno, distinguendosi, in molti casi, per sensibilità, bravura e competenza tecnica.

Le proposte didattiche e le attività progettuali hanno mirato a completare la formazione specifica degli studenti favorendo attività interdisciplinari e trasversali e spirito di collaborazione, per arricchire il patrimonio di competenze disciplinari e relazionali e facilitare così l'inserimento nel mondo del lavoro e la crescita personale come cittadino attivo e responsabile.