Elezione dei Genitori nei Consigli di classe a.s. 2020-2021 - Modalità online e in presenza - 26 ottobre

Si comunica che le Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei vari Consigli di Classe, si terranno, per tutte le classi, lunedì 26 Ottobre 2020 in parte in modalità videoconferenza per le assemblee e in presenza nelle rispettive sedi per operazioni di voto.

Dette elezioni si terranno con procedura semplificata, così come previsto dalla O.M. n. 215 del 21/5/91 e successive modificazioni ed integrazioni

QUEST’ANNO, A CAUSA DELL’EMERGENZA SANITARIA, LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI, SI TERRANNO SECONDO LE SEGUENTI MODALITÀ:

  1. Il giorno 26 ottobre alle ore 15.30 – 16.30 online. I docenti coordinatori delle classi, secondo le indicazioni operative loro fornite, manderanno alle famiglie una mail di invito di partecipazione: verranno utilizzate le credenziali della piattaforma GSuite assegnata ai proprifigli.

I genitori, utilizzando le credenziali dei figli, tramite la mail loro pervenuta accederanno al link di Google Meet per collegarsi ONLINE alla videoconferenza. Si può partecipare direttamente da Google Meet oppure da Google Calendar sempre con accesso mediante credenziali alunni.

Alla videoconferenza parteciperanno i coordinatori (in qualità di presidente dell'assemblea), i segretari, i docenti della classe e i genitori per discutere:

  • Funzioni dei genitori nei Consigli diclasse.
    • Assemblea elettorale, con individuazione dei candidati e dei genitori disponibili ad assumere la funzione di commissione del seggio (un presidente e duescrutatori).
  • Il docente segretario provvederà a compilare il verbale dellariunione.
  1. Il giorno 26 ottobre alle ore 17.00 – 19.00 in presenza. Dopo l’assemblea (alle ore 16.30) si procederà allo spostamento nella sede di competenza dove frequenta l'alunno per la costituzione dei seggi elettorali e il voto in presenza.
  2. Alle Ore 19.00 (e non prima): Termine delle votazioni ed inizio dello scrutinio.

Si raccomanda l'uso della mascherina, il distanziamento e il divieto di assembramento.

Inizio delle lezioni a.s. 2020 2021

L'inizio delle lezioni per l'anno scolastico 2020- 2021 per le sedi di Corte Piscedda Frutti d'Oro e Poggio dei Pini secondo il calendario scolastico è previsto per il giorno martedì22 settembre mentre per la sola sede di via Amendola, sede di seggio elettorale, è previsto per il  giorno mercoledì 23 settembre secondo le seguenti modalità:

sedi di Corte Piscedda Frutti d'Oro Poggio dei Pini inizio lezioni martedì 22

tutte le prime orario ore 8,00 9,55

le classi seconde e terze orario 10,05 12,00

dal giorno 23 al giorno 2 ottobre tutte le classi orario 8,00 12,00

solo per le sedi di Frutti d'Oro e Poggio dei Pini

classi prime: ingresso alle ore 8,00 uscita alle ore 11,50

classi seconde: ingresso alle ore 8,05 uscita alle ore 11,55  

classi terze: ingresso alle ore 8,10 uscita alle ore 12,00

solo per la sede di Corte Piscedda

classi terze: ingresso alle ore 8,00 uscita alle ore 11,50

classi seconde: ingresso alle ore 8,05 uscita alle ore 11,55  

classi prime: ingresso alle ore 8,10 uscita alle ore 12,00

sede Via Amendola inizio lezioni mercoledì 23

tutte le prime orario ore 8,00 9,55

le classi seconde e terze orario 10,05 12,00

dal giorno 24 al giorno 2 ottobre tutte le classi orario 8,00 12,00

classi prime: ingresso alle ore 8,00 uscita alle ore 11,50

classi seconde: ingresso alle ore 8,05 uscita alle ore 11,55  

classi terze: ingresso alle ore 8,10 uscita alle ore 12,00

Dal giorno 5 ottobre tutte le classi I, II e III per tutte le sedi seguiranno l'orario regolare dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Le lezione si articoleranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00 con ingressi e uscite a scaglioni secondo modalità successivamente fornite.

Per l'indirizzo musicale le attività si svolgeranno dalle ore 15,00 alle 19,00 con data di inizio da definire

I genitori del corso ad indirizzo musicale (sez. A) sono inviatati a partecipare il giorno 24 settembre all'incontro con i docenti di strumento musicale, in modalità online indicate nella mail inviata ai genitori,  per illustrare le modalità di svolgimento delle lezioni  strumento musicale e definizione dell'orario.

**Al fine garantire la salute di ciascuno e la possibilità di salvaguardare lo svolgimento regolare delle future attività didattiche si ricorda ai genitori che occorre evitare di fare assembramenti rispettare il distanziamento di un metro e l'uso della mascherina. Il primo giorno ciascun alunno dovrà avere nello zaino solo il materiale necessario per le attività del primo giorno (ad esempio: 1 quaderno a righe ed uno a quadretti, l’astuccio con penne e matite, 1 blocco notes, …). Verranno date indicazioni successive, da parte dalle insegnanti, relative alla gestione del rimanente materiale.

L'accesso alla scuola è consentito solo agli alunni e pertanto i genitori degli alunni delle classi I non potranno accompagnare i figli all'interno della scuola per l'accoglienza del primo giorno.**

Appena possibile sarà pubblicato sul sito l’orario della prima settimana di lezione

Si ringrazia per la collaborazione di tutti

Elenco Alunni a.s. 20120 2021

Si comunica che gli elenchi degli alunni distinti per classe non saranno resi noti mediante pubblicazione in chiaro sul sito o sulla bacheca muraria della scuola.

I genitori degli studenti potranno utilizzare le credenziali del registro elettronico Argo Didup ricevute al fine di verificare la classe di appartenenza. A breve verranno pubblicati gli orari e le modalità di accesso per il nuovo anno scolastico.

I genitori che non avessero ricevuto le credenziali o con difficoltà di accesso possono inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avvio anno scolastico - Comunicazione del Dirigente Scolastico

Gentili genitori, 

     in questi giorni stiamo ultimando il piano di riapertura della scuola che prevede indicazioni relative agli orari e alle modalità di ingresso e di uscita oltre che ai protocolli di sicurezza alla luce della normativa per il contenimento dell’emergenza Covid-19.

     Siamo impegnati in un intenso lavoro di riorganizzazione per rispondere alle esigenze della nostra comunità scolastica, al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche e contemporaneamente assicurare ambienti di apprendimento efficaci, sicuri e salubri per i nostri alunni.

     Il dovere di darvi risposte concrete e il più possibile realistiche ci spinge ad essere prudenti nel comunicare un’organizzazione definitiva in un periodo in cui ancora gli scenari vanno mutando e vengono rimessi in discussione. Si precisa che tali informazioni tengono conto della situazione attuale e dell’organico che la scuola ha al momento a disposizione, ma potrebbero variare con l’evolversi della situazione.

     Nel mese di luglio, l’applicazione dei nuovi parametri ha reso necessario effettuare i sopralluoghi in tutti i plessi del territorio e sentire il parere del RSPP e degli Uffici tecnici Comunali, per la formulazione di ipotesi circa la possibilità di accogliere negli spazi aula i nostri alunni e le nostre alunne in condizioni di sicurezza. Laddove le condizioni strutturali delle aule non consentivano il rispetto del distanziamento sono state previste misure ed interventi idonei di edilizia leggera, valutati spazi alternativi con l’adeguamento e riconversione di quelli esistenti. Tutt’oggi stiamo attuando modalità organizzative e condividendo strategie didattiche che possano essere rispondenti ai bisogni degli alunni e che permettano il più possibile, il rispetto dell’offerta formativa prevista.

     Condividiamo pertanto le seguenti disposizioni organizzative:

Le lezioni avranno inizio MARTEDI' 22 SETTEMBRE (Mercoledì 23 per il plesso di Via Amendola)

Per non creare assembramenti, probabilmente verranno organizzate entrate e uscite scaglionate su diversi turni.

Sempre per evitare assembramenti nelle pertinenze degli edifici scolastici in ogni plesso verrà presa in considerazione la possibilità di utilizzare più punti di accesso ai locali.

      In merito, verrà pubblicato un avviso sul sito.

     I vincoli legati alla capienza delle aule hanno reso necessario l’acquisto di banchi monoposto (50x70) senza rotelle che saranno posizionati all’interno delle aule mantenendo il metro di distanza dalla rima buccale. In tal modo sarà possibile ospitare all’interno delle aule tutti gli alunni dei vari gruppi classe senza necessità di creare dei sottogruppi. Tale condizione è stata resa possibile anche da alcuni interventi effettuati dal Comune all’interno dei plessi.

     Non abbiamo mai smesso di lavorare per garantire la ripresa degli alunni in presenza a settembre. Precisiamo nuovamente che tali indicazioni organizzative tengono conto della situazione attuale, sia sanitaria sia di organico, ma potranno cambiare se interverranno variazioni di qualsiasi genere.

     Ulteriori indicazioni più dettagliate saranno fornite nei prossimi giorni.

Il Dirigente Scolastico e lo Staff

 

Consultazione pagellino e certificazione delle competenze (classi terze)

Si comunica che, per le classi prime seconde e terze, le schede di valutazione (pagellino) sono disponibili nell’area del registro elettronico accedendo con le credenziali personali al link http://www.sm8789.scuolanext.info/

Per le classi terze il certificato provvisorio di diploma di licenza della scuola secondaria di primo grado e la scheda di certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione sono disponibili sempre nel registro elettronico attraverso il pulsante Condivisione Documenti